Rasoi elettrici

La rasatura è una pratica antica quanto l’umanità: già gli uomini preistorici usavano selci e conchiglie affilate, poi sostituite da lame di metallo.

Un epocale salto tecnologico avviene però solo negli anni ‘30 del XX secolo, quando un ex ufficiale statunitense, Jacob Shick, inventa il rasoio elettrico. L’idea gli sarebbe venuta in Alaska, per la necessità di radersi senza usare l’acqua gelata del posto.

Da allora i modelli di rasoio prodotti sono stati tantissimi e oggi c’è una vasta scelta per chi vuole radersi velocemente e senza il rischio di tagliarsi.

Come scegliere il rasoio elettrico

Esistono fondamentalmente tre tipi di rasoio elettrico.

A lamine: delle lamine esterne indirizzano i peli verso una lama interna e forata, che effettua il taglio. Consente una rasatura profonda già alla prima passata, ma meno efficace nei punti più difficili.

A testina rotante: le lame sono disposte all’interno di 3 (o 2) testine circolari. Nei modelli più moderni le testine sono snodate per adattarsi più facilmente alla forma del viso e raggiungere anche le parti più difficili. La rasatura è però più lenta.

A motore sonico: evoluzione di quello a lamina. In questo caso, un motore crea micropulsazioni trasmesse alla testina mobile, che effettua un taglio più veloce e preciso.

In passato, gli uomini dalla pelle sensibile erano restii all’utilizzo del rasoio elettrico: la rasatura a secco infatti comportava il rischio di irritazioni. Oggi però esistono moltissimi modelli “Wet & Dry”, che possono essere utilizzati su pelle bagnata e con creme e gel da barba. Vi sono anche rasoi che rilasciano un gel durante la rasatura e che possono essere usati anche nella doccia.

Quindi, budget, tempo a disposizione per la rasatura e sensibilità delle pelle sono criteri da tenere in considerazione prima dell’acquisto. Ma ce n’è anche un altro: la disponibilità di pezzi di ricambio, come lame e testine. Un rasoio per cui si trovano facilmente tali pezzi è infatti più longevo.

Stai cercando un rasoio elettrico da uomo? Visita lo store dedicato alla salute e cura della persona e scegli il modello più adatto alle tue esigenze.

Back to top